lunedì 12 settembre 2016

La distanza tra me e te, Lucrezia Scali

Titolo: La distanza tra me e te

Autore:  Lucrezia Scali

Editore: Newton Compton

Pagine: 288

Prezzo: 9.90 euro




SINOSSI 

 Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...


 


RECENSIONE 

Quando ho saputo dell'uscita del nuovo libro di Lucrezia Scali non stavo più nella pelle, ero pronta ad acquistarlo fino a quando la casa editrice non mi ha battuta sul tempo, inviandomi una copia. Della stessa autrice avevo letto già il precedente romanzo e mi era piaciuto molto ma questo è stato la riconferma che la scrittura della Scali sa colpire dritto al cuore. 
È una storia attuale quella che ci racconta e che vede protagonisti Isabel e Andreas. Lei è una ragazza precisa, non ama gli imprevisti ed è solita pianificare ogni cosa. È sposata, ma quello che mi sembra trapelare dalla sua descrizione è un senso di arresa a questo rapporto che sembra non avere più lo stesso brio. Andreas è il classico donnaiolo che però sembra avere messo la testa a posto, infatti condivide l'appartamento con la sua donna. Nelle vite dei due protagonisti non potevano mancare i fedeli animali a quattro zampe, il cane di Isabel e quello di Andreas, che condizionano in qualche modo il loro incontro. Perché? I due protagonisti si scontrano in una gara per cani e da lì iniziano a sentirsi via facebook.
Questa corrispondenza viene descritta e narrata in modo non solo attuale ma anche intenso al punto che il lettore non può fare a meno di sapere la risposta di uno e dell'altro. Si sa, a volte questo tipo di corrispondenza lascia trasparire la personalità più profonda di chi scrive, perché si mette a nudo, e questo rivelarsi può far nascere qualcosa di più di un semplice scambio di opionioni e chiacchiere. È una realtà fin troppo evidente al giorno d'oggi e credo che l'autrice abbia fatto del suo meglio nel riproporla tra le pagine del suo libro. L'intero racconto ha messo ben in luce i pensieri più profondi dei personaggi, grazie anche all'uso dei due punti di vista. Ho amato le frasi poste a inizio capitolo, alcune delle quali le ho condivise sulla pagina facebook del blog.
Il romanzo mi ha colpito per la sua modernità, per la maturità che ho trovato nello stile di scrittura dell'autrice e per quel finale inaspettato che mi ha lasciato i brividi addosso.

VOTO 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento