venerdì 13 marzo 2015

Da quando non ci sei, Anouska Knight


  • Titolo: Da quando non ci sei
  • Autore: Anouska Knight
  • Editore: Harlequin Mondadori

  • Pagine: 395






Sinossi

Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Ma a quanto pare non lo sa, e dopo la morte del marito si è rifugiata in una serena e pacata quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dolci. Finché un giorno, consegnando una torta, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll. Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli. Lui le commissiona i dolci per una festa elegante che darà a casa propria, e Holly e il suo socio sono invitati, per poter incontrare un'altra cliente, interessata a ingaggiarli. Ciaran e Holly a quanto pare non riescono a stare lontani, nonostante i tabloid e un passato ingombrante per entrambi. Ma in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato.
Recensione
La storia è pervasa da un profondo mood romantico ma allo stesso tempo dolce, una dolcezza che si può evincere anche dalla copertina stessa. Holly ha perso il marito e si dedica anima e corpo alla sua pasticceria, la sua passione sono le torte. Non sa che un giorno, un uomo alquanto lontano dal suo mondo, si affaccerà nel suo negozio per un ordine molto importante. La protagonista ha un carattere fragile, la sua perenne insicurezza è sicuramente dettata dalla tragedia che è stata costretta ad affrontare. E' circondata da un corollario di personaggi molto premurosi che le stanno vicino e sui quali lei stessa sa di poter contare. Ciaran è il classico personaggio bello e impossibile ma solo all'apparenza, dietro il suo fascino si nasconde una storia commovente. Il rapporto tra i due si intensifica in un crescendo di emozioni che accompagnano l'intera storia e che commuovono il lettore. Il messaggio che la vicenda vuole lasciare è che spesso, anche quando si tocca il fondo c'è sempre un nuovo inizio, bisogna solo avere il coraggio di affrontarlo. Mi aspettavo una storia la cui narrazione si districasse principalmente nel mondo della cucina, cosa che molti romanzi fanno, in realtà mi è piaciuto proprio il fatto che la vicenda si svolgesse anche al di fuori di quell'ambito. I personaggi hanno una caratterizzazione a tutto tondo e ognuno di essi mostra un processo di maturazione. 
Direi che sono stata super soddisfatta di questa lettura e per questo ringrazio la Harlequin Mondadori per avermi dato la possibilità di leggerlo. La consiglio vivamente, lasciatevi coinvolgere da questo libro e da tutta la dolcezza che emana.

VOTO






Nessun commento:

Posta un commento