TITOLO: Una cenerentola a Manhattan
AUTORE: Felicia Kingsley
CASA EDITRICE: Newton Compton
PREZZO DI COPERTINA: 7.50 euro
NUMERO DI PAGINE: 416
SINOSSI
“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

RECENSIONE
E' una vera e propria fiaba moderna quella che Felicia ci narra attraverso il suo nuovo romanzo. Ispirata dalla storia di Cenerentola, l'autrice ne ricalca tutti i topic ed è possibile, tramite le sue parole, fare un salto nel passato e rivivere tutte quelle emozioni che quando eravamo piccoline ci hanno fatto innamorare della principessa.
Riley è una ragazza acqua e sapone, ha sofferto molto nella sua vita a causa della perdita dei suoi genitori ed ora è costretta a condividere la sua vita con una perfida matrigna e le sue sorellastre che cercano in tutti i modi di ostacolare la sua vita.
Riley sogna un giorno di poter pubblicare il romanzo al quale sta lavorando da tempo e ancora non sa che una festa importante a Central Park e un paio di scarpe adatte all'occasione saranno proprio il trampolino per l'inizio di un'avventura davvero speciale.
Riley è la cenerentola dei giorni nostri, è determinata e nonostante tutte le ingiurie delle tre donne riesce sempre e comunque a riprendere in mano le redini della sua vita. La scrittura è scorrevole e l'humour che caratterizza i romanzi della Kingsley non risparmia neanche questo.
Il messaggio che si evince dalla lettura è quello di continuare a seguire i propri sogni con tutta la determinazione possibile perché solo così si possono raggiungere gli obiettivi.
Con molta probabilità avrei tagliato alcune parti che rendono, a volte, la storia ridondante.
Nel complesso è stato bello fare un salto nella fanciullezza attraverso gli occhi di una protagonista moderna.
VOTO


