venerdì 12 ottobre 2018

Il nostro momento imperfetto, Federica Bosco




TITOLO: Il nostro momento imperfetto

AUTORE: Federica Bosco

CASA EDITRICE: Garzanti

PREZZO DI COPERTINA: 17,90 euro

NUMERO DI PAGINE: 297











Sinossi

La vita non rispetta mai i piani, e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono. Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.



Recensione


Federica Bosco in questo nuovo romanzo racconta la storia di Alessandra, professoressa di fisica con una vita quasi perfetta, fino a quando non perde quello che credeva essere l'amore della sua vita. Improvvisamente si trova catapultata in una nuova realtà e alle prese con una serie di problemi che le stravolgeranno completamente la vita. 
Quello che la scrittrice ci propone con questo nuovo libro non è solo la narrazione di un amore ormai finito ma è un insieme di eventi che porteranno Alessandra a vivere momenti contrastanti di serenità e dolore. Dopo la fine della sua relazione, la protagonista cerca in tutti i modi di evitare di finire in un baratro, e piano piano riesce nel suo intento grazie all'appoggio della sua famiglia e alla vicinanza dei suoi nipotini. Tobia e Apollo sono i figli della sorella, quella sorellina un po' fuori dagli schemi che non riesce a prendersi cura dei suoi piccoli perché troppo presa dalle sue ambizioni. 
L'avvicinamento ai due bambini fa sì che Alessandra incontri Lorenzo, l'uomo del quale comincia ad innamorarsi. Purtroppo anche questo amore non è destinato a crescere sin da subito per una serie di eventi contrastanti. 
Attraverso tutte queste vicende il lettore impara a conoscere la protagonista, le sue fragilità, la sua determinazione e allo stesso tempo il suo continuo cadere nel baratro della disperazione. Ho amato la lettura di questo libro perché i personaggi vengono tratteggiati tutti nelle più piccole sfumature; quelli che vengono narrati sono rapporti di coppia ma anche difficoltà in ambito familiare, l'importanza delle radici e allo stesso tempo in contrasti che si creano al suo interno. 
La Bosco ci propone un altro romanzo intenso, pieno di emozioni. Sicuramente molto lontano dai suoi primi libri ma ancora più vicino alle vicende di ogni lettore. 
Lo consiglio vivamente perché non si può non leggerlo. 



VOTO: 






Nessun commento:

Posta un commento