mercoledì 27 settembre 2017

Ci vediamo un giorno di questi, Federica Bosco


TITOLO: Ci vediamo un giorno di questi

AUTORE:  Federica Bosco

CASA EDITRICE: Garzanti

NUMERO DI PAGINE: 320

PREZZO DI COPERTINA: 16.90 Euro














Sinossi

A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta. Un’unione senza ombre dall’infanzia alla maturità, attraverso l’adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un’esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest’ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.



Recensione

Quella che ci presenta Federica Bosco in questo romanzo è una storia diversa da quelle che siamo soliti leggere dell'autrice. Messa da parte la protagonista impacciata e costantemente alla ricerca dell'amore, dalla penna della scrittrice nasce una storia che parla di difficoltà della vita quotidiana, mescolando come un pot pourri una serie di situazioni che rendono la storia un continuo alternarsi di vicende che lasciano incollato il lettore alle pagine. 
Questa volta le protagoniste sono due: Caterina e Ludovica anche se, forse, sarebbe meglio dire che il vero personaggio è l'amicizia che le tiene unite. Si tratta di una di quelle amicizie forti ed indissolubili, fatta sì di incomprensioni ma niente che non è possibile superare insieme. E allora è la vita delle due donne quella che viene narrata, due identità così opposte ma così vicine. Insieme affronteranno una grave situazione, affronteranno la quotidianità, e per la prima volta sarà Ludovica a doversi prendere cura di Caterina che, dal canto suo, cercherà di risvegliare nell'amica alcuni dei sentimenti che molto spesso ha messo a tacere per paura di fare un passo falso.
La narrazione è scorrevole e toccante al punto che è in grado di toccare le corde dell'anima. 
Si tratta di una storia carica di sentimenti, di sogni, di amicizia, di vita ma soprattutto di umanità. Le emozioni che si ricavano dalla lettura difficilmente verranno dimenticate perché aprono una serie di spunti di riflessione sull'amicizia in primis ma anche sul valore della vita, sul suo senso e sulla capacità di saper cogliere anche le più piccole sfumature prima che sia troppo tardi.
Per me Federica Bosco è una garanzia ma io vi consiglio di leggerlo perché non ve ne pentirete.


VOTO



Clicca qui per acquistarlo:


Nessun commento:

Posta un commento