sabato 15 luglio 2017

Novità DeA Planeta Libri

Io e te come un romanzo di Cathy Crowley (DeA – 19 settembre; target: 14+)
Un romanzo indimenticabile sui sentimenti, sulla perdita e sulla forza delle parole che guariscono ogni ferita.
Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.


La chiave dell’amicizia di Erica Bertelegni (DeA – 19 settembre; target: 10+)
Un viaggio incredibile, un'amicizia inaspettata e un mondo magico dove niente è quello che sembra.
Vanessa è testarda e decisa, sa sempre quello che vuole. Anya è timida e goffa, combina continuamente guai. Le due non potrebbero essere più diverse, né starsi più antipatiche. Ma il primo giorno di liceo, per un malinteso, finiscono in punizione insieme, a spolverare e ricatalogare l'intera biblioteca della scuola. All'improvviso però accade qualcosa di inaspettato: spostando uno dei tomi si apre una porta. Una porta su un mondo fantastico. Vanessa e Anya si ritrovano così catapultate nel meraviglioso Regno di Menish, che sta scomparendo inghiottito dall'avanzata delle sabbie. Solo il potere di due ragazze straordinarie potrà salvarlo. Eppure Anya e Vanessa non hanno nessun potere straordinario, o almeno così credono. Per scoprirlo, dovranno imparare a conoscersi e a collaborare. Tra duelli e inganni, inizia così una favolosa avventura a volo di drago per dare una nuova speranza al Regno di Menish.

Agatha Mistery. Pericolo ai tropici di Sir Stevenson (DeA – 5 settembre; target: 8+)
Isola di Bali. Con l'aiuto della cugina Agatha e dell'immancabile Mr Kent, Larry ha risolto in anticipo il caso affidatogli dalla Eye International e ora può godersi due giorni di sole e mare. L'inaspettata vacanza, però, dura poco: Watson, il siberiano di Agatha, sembra sparito nel nulla! I cugini Mistery si rimettono subito al lavoro e presto scoprono che, per uno sfortunato equivoco, il micio è finito nelle grinfie di un cacciatore di tesori senza scrupoli e dei suoi sgherri. Quei loschi trafficanti non immaginano di aver fatto arrabbiare una delle migliori investigatrici del mondo, che non si arrenderà finché non avrà riavuto il suo adorato gattone!



Non voglio diventare grande di Dev Petty (De Agostini – 5 settembre)
Per Oscar la rana crescere è tutta fatica sprecata! In fondo, essere piccoli ha i suoi vantaggi: c'è chi ti porta in braccio ovunque tu voglia andare, senza che tu debba muovere un passo; ed è più facile trovare un rifugio quando giochi a nascondino! Ma una chiacchierata con un saggio maialino gli farà cambiare idea...


 Oggi mi sento così (ABRA – 26 settembre)
Quattro brevi storie dedicate ai più piccoli per muovere i primi passi nel mondo delle emozioni. Attraverso immagini e testi che raccontano con parole semplici lo stato d'animo degli animali protagonisti, il bambino scoprirà che cosa si prova e come reagisce il corpo quando ci si sente felici, tristi, arrabbiati o spaventati. Il volume contiene suggerimenti per la lettura guidata rivolti ai genitori e insegnanti, e può essere quindi utilizzato per incoraggiare il bambino a parlare di ciò che prova verso se stesso e il mondo che lo circonda.



 4 settimane per riordinare la tua casa e la tua vita di Astrid Eulalie (De Agostini – 29 agosto)
Un metodo pratico e personalizzabile che ci aiuta, passo dopo passo, a fare definitivamente ordine negli ambienti di casa e nella nostra vita.
Un programma di quattro settimane per riordinare in modo risolutivo e duraturo i nostri spazi domestici, ma soprattutto: un quaderno con esercizi e consigli che il lettore può personalizzare dalla prima all’ultima pagina per lavorare specificatamente su se stesso e sulle proprie cattive abitudini. Per trovare l’armonia, l’appagamento e la pace mentale. Il metodo che 4 settimane per riordinare la tua casa e la tua vita propone è prima di ogni cosa un piano efficace, una vera cura disintossicante strutturata secondo una precisa e progressiva scansione. La parola d’ordine è “dolcezza”: si procede poco per volta, fino a raggiungere cambiamenti solidi e duraturi.

Il mio anno pazzesco di Eleonora Olivieri (De Agostini – 19 settembre)
La youtuber Eleonora Olivieri si racconta ai fan di tutta Italia e ai quasi 300.000 follower della Rete. Avvincente come un romanzo, vero come un diario; ecco l’esordio letterario di Eleonora Olivieri, il talent dei fortunati Manuali delle ragazze e indiscussa star delle ragazzine su YouTube. Come vive una stella di internet? Come si destreggia tra gli amori, le amicizie, la scuola e la resa dei conti con la popolarità? L’adolescente più esuberante della Rete racconta la sua incredibile storia: un anno di avventure indimenticabili con la freschezza, l’ironia e l’immediatezza che da sempre la contraddistinguono. L’esperienza di lettura si arricchisce con la veste grafica di un diario grazie a disegni, frasi tipiche e appunti scritti a mano da Eleonora ai margini delle pagine. Fiction e realtà convivono in questa divertente prova di scrittura dedicata al grande e attivo pubblico dei Manuali e a quello del canale, che a oggi registra un numero pari a quasi 45.000.000 visualizzazioni e con quasi 300.000 iscritti.


 Baby schiscetta di Alessandro Vannicelli (De Agostini – 19 settembre)
Dall’autore della “Schiscetta perfetta” un libro unico nel panorama editoriale che ci aiuta a risolvere senza sacrifici il problema della pappa per il bambino, sempre e dovunque.
Quella della lunch box, o più comunemente schiscetta, è una tendenza ormai diffusa in tutta Italia fra gli studenti, gli impiegati e i giovani professionisti attenti al portafoglio e ai buoni sapori. Una vera e propria esigenza che gli adulti hanno fatto propria, ma che resta irrisolta per i genitori alle prese con i bambini dai 5 mesi all’anno e mezzo. Per loro, infatti, il momento della pappa può diventare un grosso impedimento e – diciamocelo – una forte limitazione della loro libertà. La soluzione a questo problema è racchiusa in quattro parole. Sano, semplice, buono e trasportabile. Sono questi i termini chiave alla base delle 100 ricette – tutte di facile esecuzione – che Alessandro Vannicelli ha scritto, selezionato e organizzato per i genitori che sentono forte l’esigenza di garantire ai propri figli un’alimentazione corretta senza dover necessariamente rinunciare ai propri spazi e abitudini. Ricette che permettono a mamma e papà di concedersi piccole pause dalla routine domestica: per un weekend lontano o una gita fuori porta.

Novità Newton Compton

Data di uscita: 17/07/2017

Numero di pagine: 505

Prezzo di copertina: 3.99 euro

Salvato dalla schiavitù sessuale da un misterioso agente pakistano, Caleb porta il peso di un debito che dev'essere pagato con il sangue.
La strada è stata lunga e costellata di incertezze, ma per Caleb e Livvie sta per finire tutto.
Finirà per rinunciare alla donna che ama pur di avere vendetta?
O sarà lui stesso a sacrificarsi?



Data di uscita: 19/07/2017

Numero di pagine: 384

Prezzo di copertina: 5.99 euro

Rock Chick Series

Indy Savage, figlia di un poliziotto e proprietaria di un negozio di libri usati, è una vera rockettara. Fin da quando aveva cinque anni, è innamorata di Lee Nightingale, che adesso ha abbandonato la sua fama di cattivo ragazzo per dedicarsi alla Nightingale Investigazioni come detective privato. Indy ce l'ha messa tutta per catturare l'attenzione di Lee, ma nonostante i suoi piani ingegnosi e sempre più elaborati, lui non ha mai dimostrato il minimo interesse, così, con il passare del tempo, Indy si è arresa e ha cominciato a evitarlo. Quando però Rosie, una dipendente di Indy, perde una borsa piena di diamanti e si ritrova in una spirale inquietante di rapimenti, macchine che esplodono e persino ritrovamenti di cadaveri, Lee torna prepotentemente nella vita di Indy. Ma questa volta la ragazza è determinata a impedire che il cuore si metta in mezzo. Il suo obiettivo è risolvere il mistero dei diamanti prima di Lee. Il detective, invece, cerca disperatamente di proteggerla e, allo stesso tempo, di riconquistare il suo amore.


Data di uscita: 20/07/2017

Numero di pagine: 284

Prezzo di copertina: 2.99 euro



Falling Series

Prima ho dovuto ricordare come si respira. Poi ho dovuto imparare a sopravvivere. Sono passati due anni, tre mesi e sedici giorni dalla Rowe Stanton di un tempo, da quando la tragedia mi ha rubato la giovinezza e il cuore. Quando sono partita per il college, ho messo mille miglia tra il mio futuro e il mio passato. Ho fatto una scelta: riattraversare il confine, per stare con i vivi. Ma proprio non sapevo da dove cominciare.
E poi ho incontrato Nate Preeter. 
Un giocatore di baseball nella All-America, che non avrebbe dovuto neppure accorgersi di un fantasma come me. Ma l'ha fatto. Non avrebbe dovuto chiedere il mio nome. Ma l'ha fatto. E quando ha scoperto il mio segreto e ha visto le cicatrici che aveva lasciato, sarebbe dovuto scappare. Ma non l'ha fatto.
Il mio cuore era morto, e non sarei mai dovuta appartenere a nessuno. Ma Nate Preeter mi ha fatto ricominciare a provare qualcosa, e mi ha fatto desiderare di essere sua. Mi ha mostrato tutto ciò che mi stavo perdendo. E poi mi ha mostrato come si cade. 



Da domani mi alzo presto, Simona Toma



TITOLO: Da domani mi alzo presto

AUTORE: Simona Toma

CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer  

NUMERO DI PAGINE: 252

PREZZO DI COPERTINA: 17.90 Euro













Sinossi

«Milano era per me quell'attimo beato e irripetibile nella vita in cui si spalanca davanti a te tutta la meraviglia del mondo. E poi, all'improvviso, mi sono ritrovata depressa in pigiama e spalmata sul divano dei miei.» Michela ha fatto il grande salto. Dalla sua Piccola Città del Sud è arrivata a Milano piena di entusiasmo e aspettative. L'ha amata da subito e, quando ha trovato impiego in una famosa agenzia pubblicitaria e anche un fidanzato, ha pensato che tutto quello che voleva era esattamente lì e in quel momento. Peccato che ora, dopo nove anni di vita nella metropoli, le tocchi fare ritorno al paesello, senza lavoro e senza fidanzato. A trentasei anni, quasi trentasette, è comprensibile che non l'abbia presa bene. E che si trascini dal letto al divano di casa dei suoi, fumando una sigaretta dietro l'altra e nutrendosi solo di Lexotan, non fa pensare che possa riprendersi in fretta dalla batosta. Per fortuna però ci sono l'inarrestabile cugina Giulia - l'unica in famiglia con uno stipendio fisso, quello che le passa l'ex marito - e una bimbetta di dieci anni sbucata un giorno sul pianerottolo. Sguardo vispo e parlantina sciolta, ma un fardello troppo grande per la sua età, Aurora vive sola con il papà, un bell'uomo schivo e dai modi un po' formali. Sarà lei a riscuotere Michela dal suo torpore e, con la saggezza dei dieci anni, a farle capire che la vita ti regala di continuo nuove occasioni. Basta saperle cogliere.






Recensione

Michela si trova in una situazione molto delicata, ha perso il lavoro e non ha neanche più il fidanzato. Presa dallo sconforto, decide di trasferirsi nuovamente nel paesello in cui è cresciuta, a casa dei suoi genitori. Se passare dalla metropoli al paesino scombussola e non poco i suoi equilibri, il fatto di sentirsi una nullità la porta a soffrire di momenti di profonda depressione. Tutto questo fino a che la piccola Aurora, sua vicina di casa, decide di aiutarla e cerca in tutti i modi di spiarla per capire cosa c'è che non va. Sarà proprio la piccola a dare a Michela un bello scossone, a metterle davanti la realtà dei fatti e ad incitarla a riprendere in mano le redini della sua vita. 
La narrazione scorrevole rende il libro fruibile in poche ore. La presenza di momenti di riflessione della piccola Aurora sono preziosi al fine della storia perché consentono di approfondire l'animo pure della bambina, la sua vivacità e la sua caparbietà. 
Michela viene tratteggiata nella sua interezza con tutte le sue debolezze ma non per questo il romanzo risulta essere noioso, al contrario il tutto viene narrato anche con ironia, come se la scrittrice non volesse prendere troppo sul serio i dubbi e le fisse della protagonista. 
É un libro leggero, adatto per queste giornate d'estate, che però offre anche spunti di riflessione.


Voto


venerdì 14 luglio 2017

Prima che sia domani, Clare Swatman



TITOLO: Prima che sia domani 

AUTORE: Clare Swatman

CASA EDITRICE: Mondadori

NUMERO DI PAGINE: 286

PREZZO DI COPERTINA: 18.00 Euro












Sinossi

Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto. Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato... ... e poi succede qualcosa di inimmaginabile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed... Ma forse non è troppo tardi...




Recensione

Il romanzo si apre con quello che apparentemente potrebbe essere il finale di una storia e cioè la morte di Ed, compagno di vita di Zoe. Ques'ultima distrutta dal dolore, è incapace di reagire ad un evento così tragico, non si è perdonata molti sbagli ed azioni, vorrebbe tornare indietro per rimettere a posto le cose e per rivivere quei momenti che, nel bene e nel male, hanno segnato il loro rapporto. Forse non è troppo tardi perché alla ragazza le si presenterà un'opportunità del genere, qualcosa che l'aiuti a sopravvivere. 
Il romanzo è di una delicatezza unica, l'autrice è stata in grado di ripercorrere con dolcezza ogni singolo sentimento che ha percorso il rapporto dei due ragazzi. Ha toccato temi delicati con una narrazione pregna di tatto, senza mai scemare nel banale. I protagonisti ci vengono mostrati nelle loro debolezze più intime. 
É una storia che non mi sarei mai aspettata di leggere, una storia che ho definito meravigliosa per tutti i motivi sopra elencati, perché ti tocca le corde dell'anima, ti porta a riflettere sul dolore e sul potere che ha il destino di stravolgere le nostre vite, che questo ci piaccia o no. 
Ho chiuso il libro con le lacrime agli occhi e con la consapevolezza che la vita deve essere vissuta giorno per giorno, con passione ed impegno perché domani potrebbe essere troppo tardi.
Si sa, quando un libro ti lascia così tante emozioni è anche difficile esternarle tutte. 
L'unica cosa che mi sento di dirvi è di leggerlo perché, sono sicura, vi cambierà.


VOTO


giovedì 13 luglio 2017

Comiciò tutto per caso, Nina Lupi



TITOLO: Cominciò tutto per caso

AUTORE: Nina Lupi

CASA EDITRICE: Newton Compton

NUMERO DI PAGINE: 320

PREZZO DI COPERTINA: 4.99 Euro











Sinossi

Quando Elena, il giorno del suo compleanno, scopre per caso che suo marito l’ha tradita, fa le valigie e parte con il figlio alla volta della Puglia, verso i luoghi nei quali ha trascorso la propria infanzia. Arrivata a Lecce, si stabilisce nel palazzo in cui vive suo zio Gigi. È proprio qui che incontra Michele, un giovane pittore romano trasferitosi da poco in Puglia, per il quale comincia ben presto a nutrire una tenera simpatia. Durante una passeggiata notturna, sotto il cielo stellato di Lecce, Michele ed Elena fanno però una scoperta che rischia di complicare non poco la vita dell’intera città e che li coinvolge più di quanto loro possano immaginare. Si tratta di un segreto di famiglia, che qualcuno ha voluto tenere nascosto per molto tempo…





Recensione

Questo romanzo narra la storia di Elena, la nostra protagonista, che, una volta scoperto il tradimento da parte del marito, si trasferisce insieme al figlio in Puglia, dallo zio Gigi. Nella città che le ricorda la sua infanzia conosce Michele e tra loro inizia qualcosa di più di una semplice simpatia. I due iniziano a conoscersi grazie anche ad un mistero che cercheranno di svelare insieme. 
Ora, seppure lo stile di scrittura dell'autrice non è male, devo dire che il libro mi ha delusa. Credevo di leggere altro, o forse non avevo capito bene io quale sarebbe stato l'argomento che l'autrice si era prefissata di trattare. Mi aveva incuriosito il fatto che una donna, anzi una mamma lasciasse la propria città per iniziare una nuova vita a Lecce, e da qui avevo dedotto, erroneamente, che l'autrice si soffermasse a narrare un processo di cambiamento e maturazione della protagonista. Ho pensato che Nina Lupi descrivesse le meraviglie, tanto decantate della città di Lecce. Invece non ho trovato nulla di ciò. Quello che l'autrice narra è la ricerca di questo segreto di famiglia, la risposta alle mille domande che si celano dietro una serie di indizi misteriosi. 
A mio parere, il caso poteva essere anche carino, se fosse stato però integrato dalla maturazione della protagonista, cioè da quello che mi aspettavo fosse il punto finale di quella che era stata l'apertura della storia. 
Penso che la storia abbia divagato un po' troppo su altro e mentre leggevo pensavo che prima o poi sarebbe venuto fuori quello che mi aspettavo, invece nulla. 
Mi dispiace dover dare alla storia un voto basso, anche perché nutrivo in essa una serie di aspettative.


VOTO



martedì 11 luglio 2017

Ti sposo per caso, Denise Grover Swank




TITOLO: Ti sposo per caso 

AUTORE: Denise Grover Swank

CASA EDITRICE: Piemme

NUMERO DI PAGINE: 384

PREZZO DI COPERTINA: 17.90 Euro













Sinossi

Megan Vandemeer aveva tutte le intenzioni di dire ai suoi genitori che la festa di matrimonio in programma di lì a poco sarebbe andata a monte per mancanza del promesso sposo. Tanto più che non lo aveva ancora presentato in famiglia! E invece si ritrova, senza sapere come, a bordo dell'aereo per Kansas City che la porterà a casa dei suoi e al suo matrimonio. Il fatto è che ha il cuore troppo spezzato per dire la verità. Salvo, dopo un paio di drink e due pastiglie, ritrovarsi a raccontare tutta la storia al giovane sconosciuto dai capelli scuri seduto accanto a lei. A Josh McMillan resta una sola settimana per salvare la sua azienda. Questo volo a Kansas City è l'ultimo tentativo. Ma il viaggio per il momento gli ha portato dell'altro: una ragazza molto carina, che sembra sull'orlo di una crisi di nervi, seduta accanto a lui e in vena di confidenze. Ai genitori di Megan, venuti a prenderla all'aeroporto, basterà vedere lei e Josh insieme per credere che sia lui il promesso sposo. E adesso come deluderli? Josh si presta allo scherzo per un po', ma più tempo lui e Megan trascorrono insieme, più il destino e la sua magia sembrano volerci mettere lo zampino.


Recensione
Megan ha rotto con il suo fidanzato ad un passo dal matrimonio, eppure non ha il coraggio di rivelare nulla alla mamma fino a quando, non sa nemmeno lei con quale coraggio, si ritrova sull'aereo diretta a casa. All'interno del velivolo, presa dalla rabbia e dalle mille riflessioni sulla fine della sua relazione, trova nel suo compagno di volo, Josh, il confidente al quale raccontare la sua storia. Questi che si è imbarcato sul volo per salvare la sua azienda da un disastro finanziario, si trova a sua volta a volersi prendere cura di quella ragazza così strana, decidendo di fingersi il suo fidanzato, nonché promesso sposo. Il libro è una vera e propria commedia degli equivoci. Dal momento in cui i due ragazzi scendono dall'aereo si vengono a creare una serie di avventure divertenti e bizzarre che rendono la storia molto divertente. C'è la mamma di Megan, una donna alquanto bizzarra, che vuole che il matrimonio della figlia sia perfetto e allo stesso tempo si occupa di tutto lei prendendo anche decisioni che non le spetterebbero; ci sono le amiche della sposa che ognuna a suo modo sono vicine a Megan; c'è il fratello, geloso della sua "sorellina". Eppure in questo romanzo divertente e leggero, l'autrice ha inserito anche la ricerca spasmodica del problema che sta conducendo l'azienda di Josh al crollo. Lo stile di scrittura è semplice e lineare. Non è un romanzo impegnativo ma è comunque una di quelle belle letture che ti tengono compagnia e regalano momenti di allegria. Presenta un po' l'impronta di quelle commedie televisive americane basate sugli equivoci. Insomma...una lettura perfetta per questa estate così afosa. 


VOTO



venerdì 7 luglio 2017

Novità Newton Compton

Data di uscita: 13/07/2017

Numero di pagine: 320

Prezzo di copertina: 4.99 euro

Quando Elena, il giorno del suo compleanno, scopre per caso che suo marito l’ha tradita, fa le valigie e parte con il figlio alla volta della Puglia, verso i luoghi nei quali ha trascorso la propria infanzia. Arrivata a Lecce, si stabilisce nel palazzo in cui vive suo zio Gigi. È proprio qui che incontra Michele, un giovane pittore romano trasferitosi da poco in Puglia, per il quale comincia ben presto a nutrire una tenera simpatia. Durante una passeggiata notturna, sotto il cielo stellato di Lecce, Michele ed Elena fanno però una scoperta che rischia di complicare non poco la vita dell’intera città e che li coinvolge più di quanto loro possano immaginare. Si tratta di un segreto di famiglia, che qualcuno ha voluto tenere nascosto per molto tempo…



Data di uscita: 13/07/2017

Numero di pagine: 288

Prezzo di copertina: 5.99 euro

Un australiano sexy e arrogante di nome Chance. Era davvero l’ultima persona in cui mi aspettavo di imbattermi nel mio viaggio attraverso il Paese. Quando la mia macchina si è rotta, abbiamo fatto un accordo: niente programmi, saremmo andati avanti per miglia e miglia passando notti sfrenate in motel sconosciuti senza limiti e senza una meta precisa. E così quello che doveva essere un normale viaggio si è trasformato nell’avventura della vita. Ed è stato tutto davvero incredibile finché le cose non sono diventate serie. Lo desideravo, ma Chance non si esponeva. Pensavo che mi volesse anche lui, invece qualcosa sembrava trattenerlo. Non avevo intenzione di perdere la testa per quel bastardo arrogante, soprattutto da quando avevo saputo che le nostre strade stavano per dividersi. D’altra parte si dice che tutte le cose belle prima o poi finiscono, o no? Forse è così, o forse ero io che non volevo vedere la fine della nostra storia...


Data di uscita: 13/07/2017

Numero di pagine: 384

Prezzo di copertina: 2.99 euro



Consiglio Spada, detto “Sbrego”, finisce nei guai il giorno stesso in cui lascia l’istituto minorile. Per nulla intenzionato a tornare dalla sua famiglia di giostrai, inizia a condurre una vita randagia, ma i problemi non tardano ad arrivare: coinvolto suo malgrado in una rapina, è costretto a scappare e da quel momento gli capita di tutto. Dopo un incontro fortuito in treno, finisce in una comunità hippy nei boschi della Toscana. Impara a cacciare con l’arco e a vivere senza luce, acqua, gas. Abbandonata la comune, raggiunge Genova ed entra in un piccolo giro di malavita, ma dopo una rapina andata male, deve darsi di nuovo alla fuga. La sua vita cambia improvvisamente quando incontra Zoe, una ragazza affascinante, imprevedibile e contraddittoria che nasconde un passato inquietante. L’amore tra i due giovani allo sbando si consuma tra giacigli improvvisati, alberghi, furti e inseguimenti. Finché Sbrego e Zoe non diventano la coppia più ricercata d’Italia. Ma l’escalation di violenza di cui sono protagonisti non potrà che finire in tragedia…


Data di uscita: 13/07/2017

Numero di pagine: 352

Prezzo di copertina: 2.99 euro

Un normale giorno di shopping sta per trasformarsi in un incubo per Skye Sedgewick. A un passo dalla sua macchina nel parcheggio viene rapita e narcotizzata. Poco dopo sembra arrivata la sua fine: lo sconosciuto la costringe a inginocchiarsi e le tiene puntata una pistola alla tempia. Skye aspetta che parta il colpo mentre recita la preghiera che l’aiutava a dormire da bambina, ma riceve solo un fortissimo colpo alla testa che la tramortisce. Al suo risveglio, l’incubo è ancora al suo fianco, ha i lineamenti scolpiti e uno sguardo impenetrabile. Chi è quest’uomo e perché le è così familiare? Questo è solo l’inizio di una storia sconvolgente, una tempesta di emozioni violente e di sentimenti che travolgono il lettore sin dalle prime pagine. Un romanzo d’amore epico, oscuro e indimenticabile.


Data di uscita: 14/07/2017

Numero di pagine: 160

Prezzo di copertina: 2.99 euro

Jack Lang è uno scrittore di gialli di fama internazionale e non vuole mai comparire in pubblico. Dietro al suo pseudonimo si nasconde Gabriele Neri, un uomo la cui esistenza è stata stravolta dal diabete e dalla mancata accettazione della sua nuova condizione.
Cassandra Accorsi divide l’appartamento e il lavoro con la sua migliore amica, Elisa. È una web designer e il suo ufficio si trova tra il salotto e la cucina. Cassandra ha paura di viaggiare da sola e quando, per cause di forza maggiore, deve partire da Roma alla volta di Milano, accetta di condividere l’auto con una compagna di viaggio. Peccato che invece di una ragazza, sarà Gabriele a rispondere al suo annuncio.
Arrivati a Milano, dopo un viaggio disastroso, entrambi sono più che felici di dirsi addio, ma il destino ha deciso di rimescolare le carte, e per entrambi ha in serbo una sorpresa…

Data di uscita: 14/07/2017

Numero di pagine: 288

Prezzo di copertina: 5.99 euro


Brigs McGregor sta risorgendo dalle ceneri. Ha perso sua moglie e suo figlio in un incidente d'auto, e in preda allo sconforto ha perso anche il suo lavoro, ma finalmente sta voltando pagina. Gli viene assegnata una prestigiosa cattedra all'Università di Londra e lo aspetta una nuova vita in città. Lentamente, ma inesorabilmente, sta sconfiggendo il senso di colpa e si sta lasciando alle spalle il suo tragico passato.
Finché non incontra lei.
Natasha Trudeau amava un uomo così tanto che pensava di morire senza di lui. Ma il loro amore era sbagliato, destinato a finire già dall'inizio, e quando il loro mondo va in frantumi, Natasha rimane quasi sepolta sotto le macerie. Ci sono voluti anni per dimenticare, e ora che è a Londra è pronta a ricominciare. 
Finché non incontra lui.

martedì 4 luglio 2017

A bocca chiusa non si vedono i pensieri, Benjamin Ludwig



TITOLO: A bocca chiusa non si vedono i pensieri

AUTORE: Benjamin Ludwig

CASA EDITRICE: HarperCollins

NUMERO DI PAGINE: 410

PREZZO DI COPERTINA: 18.00 Euro














Sinossi

Ginny Moon è per molti versi una tipica quattordicenne: suona il flauto nell’orchestra della scuola, gioca a basket due volte alla settimana e studia le poesie di Robert Frost per la lezione di letteratura americana. C'è solo un piccolo particolare che la distingue dalle altre ragazzine della sua età: Ginny è autistica. E ciò che per lei è irrinunciabile – come iniziare ogni giornata con nove chicchi d’uva a colazione, per esempio, oppure cantare Michael Jackson, o prendersi cura della sua bambola ed elaborare in gran segreto piani di fuga – a qualcuno potrebbe sembrare un po'... strano. Per anni, dopo che l'hanno portata via alla madre naturale, tossica e violenta, è passata da una famiglia affidataria all'altra. Adesso però, finalmente ha trovato la sua Casa Per Sempre, un posto in cui si sente al sicuro, protetta, con genitori che le vogliono bene e si prendono cura di lei. È esattamente il tipo di famiglia che tutti i ragazzini nelle sue condizioni sognano... eppure lei ha altri progetti. Perché in quella vita perfetta manca qualcosa. Qualcosa di così importante che per riaverla è disposta a rubare, a mentire, ad approfittare della disponibilità di tutti quelli che le vogliono bene. Qualcosa per cui arriverebbe persino a farsi rapire.




Recensione

Ginny Moon è una ragazza speciale, a molte doti che le competono e molte passioni colorano la sua vita, il flauto e Michael Jackson, ma Ginny è ancora più speciale perché è autistica. Ha sulle spalle il peso di un passato turbolento, un passato costellato da una mamma tossica e violenta. Quello che ora ha davanti è un futuro roseo in quella che è diventata la sua Casa Per Sempre, eppure a Ginny manca sempre qualcosa, quel qualcosa che la porta a commettere diverse azioni pericolose. 
La ragazza è fragile è questa sua caratteristica viene messa così in evidenza dall'autrice al punto che il lettore finirà per amarla così come è e a volerla quasi riflettere sulle sue azioni. 
Il tema trattato nel romanzo è delicato e vengono affrontati diversi temi difficili, non solo l'autismo ma anche il problema dell'alcolismo e dell'adozione ma l'autore è stata così brava da descriverlo in modo così delicato, attraverso gli occhi di Ginny. 
La narrazione è scorrevole, i capitoli sono brevi e lo scorrere della storia tiene incollato il lettore dall'inizio alla fine. 
É impossibile non amare Ginny, la sua semplicità fatta di un problema grave ma anche di un animo grande grande, quel cuore che difficilmente gli altri riescono a vedere, così obliato da una serie di atteggiamenti che sembrano rivelare tutto altro. 
Si tratta di un romanzo che consiglio vivamente di leggere, puro e delicato. 


VOTO