Titolo: L' universo nei tuoi occhi
Autore: Jennifer Niven
Editore: DeA
Pagine: 416
Prezzo: 12.67 euro
Sinossi
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
Recensione
Con questo libro Jennifer Niven ci regala una vera e propria carezza all'anima. E' una storia intensa e toccante quella narrata dall'autrice. è una storia ricca di insegnamenti e un vero e proprio inno alla lotta contro il bullismo.
I due protagonisti non potevano che essere così diversi tra loro, c'è Libby che è in sovrappeso e la sua forma fisica ha influito non poco sui problemi relazionali e poi c'è Jack che ha un problema nel riconoscere e ricordare i volti. Ecco, se la ragazza ha una forte caparbietà ed è costantemente stimolata a superare il problema, lui è l'opposto, apparentemente spocchioso e sicuro ha un male interiore che nasconde dentro se,
L'incontro-scontro tra i due ragazzi avviene nella mensa scolastica davanti agli occhi di tutti ma sarà proprio quell'incontro di sguardi a cambiare una volta per tutte la loro vita.
Quello che i personaggi lasciano trapelare è un sentimento di forza derivato da quel conforto che ognuno di loro troverà nell'altro, nella loro capacità di relazionarsi, di condividere le proprie debolezze, perché è proprio nella condivisione che si nasconde il senso della loro rinascita.
La narrazione è scorrevole fatta di capitoli brevi che consentono una lettura veloce. I personaggi vengono conosciuti a tutto tondo e l'autrice è stata molto brava a descrivere in maniera delicata i problemi che affliggono entrambi i ragazzi.
Il bullismo e la discriminazione soprattutto tra adolescenti è il fulcro dell'intera storia e il messaggio che l'autrice vuole lasciare è chiaro.
Ora, penso che la storia si presti molto all'attualità in quanto rispecchia un problema di cui si sente troppo spesso parlare. Le differenze e le debolezze che appartengono ad ognuno di noi ci rendono diversi ma comunque speciali nelle nostre imperfezioni e allora, abbracciando il messaggio di Jennifer Niven impariamo a lanciare un profondo slogan #IOSONOSPECIALE. Perché? Perché spesso ce lo dimentichiamo.
Voto
Nessun commento:
Posta un commento