Titolo: L'amore addosso
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 252
Prezzo: 16.90 euro
Sinossi
Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice – non può farlo – che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito c'era una sconosciuta, non sembra affatto stupita.
La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.
Recensione
In questo nuovo romanzo Sara Rattaro ci racconta la storia di Giulia e della sua vita fatta di fragilità e continuo senso di inadeguatezza. Questi sono i sentimenti che pervadono l'intero romanzo e queste sono le sensazioni che spingono la protagonista ad intraprendere delle scelte.
Nel libro impareremo a conoscere Giulia nei suoi due ruoli, quello di moglie e di amante, due ruoli che si trova costretta a guardare un po' dall'esterno, forse per la prima volta, in occasione di due incidenti che il destino ha voluto far capitare proprio nello stesso momento. Sarà proprio la drammaticità della situazione a mettere la protagonista davanti alla sua vita.
La narrazione, costituita da capitoli brevi e da uno stile pregno di dolcezza, ripercorre a ritroso quella che fino ad ora è stata la vita di Giulia, le sue scelte e le strade intraprese per il semplice fatto che a volte il non stare bene con se stessi conduce verso conclusioni errate.
Tra le righe del romanzo si celano sentimenti profondi che a poco a poco vengono tutti alla luce. L'autrice lancia un messaggio forte, un messaggio di speranza, dal buio si può sempre risalire. Come? Attraverso l'amore, quel sentimento che Sara Rattaro racconta essere la forza scatenante di un caos ma anche il motore dell'esistenza. E sarò proprio questo che Giulia, dopo aver fatto i conti con se stessa, saprò interpretare come la sua salvezza.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento