venerdì 14 ottobre 2016

L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande, Deborah Install



Titolo: L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande

Autore:  Deborah Install

Editore: Piemme

Pagine: 324

Prezzo: 17.50 euro











SINOSSI 


Ben e sua moglie non sono esattamente in un momento felice del loro matrimonio. Sarà che Ben, trentenne, sembra non avere ancora deciso cosa fare della sua vita e aver messo in soffitta i sogni di un tempo. Cosa che Amy, dedita alla carriera di avvocato, non gli perdona: "non hai mai realizzato niente in vita tua," gli rimprovera spesso. Forse per questo, quando un piccolo robot scalcinato compare nel loro giardino - non si sa da dove provenga, e poi è un modello vecchissimo, non come i moderni "androidi" che le amiche di Amy usano per le faccende domestiche -, Ben decide di prendersene cura. Da dove arriva il piccolo, dolcissimo Tang? Un robot vintage che non ha funzioni utili, dice solo poche parole, e ogni tanto piange e strepita se le cose non vanno come vuole lui...
Eppure tra Tang e Ben inizia a nascere silenziosamente un'amicizia. Adesso finalmente Ben ha una missione: riportare a casa quel piccolo robot che ha bisogno di essere aggiustato, ma sa come "aggiustare" gli esseri umani intorno a lui. Comincia così un lungo viaggio che li porterà intorno al mondo, e che insegnerà a Ben un paio di cose sul senso della vita. E forse, proprio grazie a questo incontro speciale, Ben riuscirà a riavvicinarsi ad Amy che, in fondo al cuore, lo stava solo aspettando.


 


RECENSIONE 

La storia che ci propone la scrittrice si presenta bizzarra ma nasconde un significato profondo. 
Ben sta passando un momento poco sereno sia per quanto riguarda il lavoro che la famiglia, il rapporto con la moglie si sta deteriorando. Un giorno Ben trova, nel suo giardino di casa, un piccolo robot che gli cambierà la vita. Tang non è un robot di ultima generazione bensì un vecchio modello, è un pò rovinato, non parla bene ma si si far capire. Il protagonista si prende a cuore la salute di questo piccolo esserino e inizia con lui un viaggio per cercare di aggiustarlo, in realtà ad essere aggiustato sarà l'animo di Ben. 
Ben e Tang, due personaggi così diversi ma che trovano forza l'uno nell'altro, due personaggi che instaurano un legame fatto di dolcezza. 
Ecco la dolcezza, a mio parere, è l'elemento chiave dell'intera storia. Si tratta di un sentimento che traspare anche dallo stile della scrittrice, dal suo modo fluido di narrare le vicende. Durante il viaggio Ben ritroverà se stesso, la sua interiorità ed imparerà a meravigliarsi ancora delle cose inaspettate perchè sono le cose più piccole a colorare la vita.
 Mi è piaciuta molto la caratterizzazione del robot, immagino non sia facile rendere una rappresentazione così accurata e verosimile. 
Il romanzo mi ha conquistato per i significati nascosti che si celano dietro il viaggio, fantastico, insidioso ma anche ricco di esperienze destinate a cambiarti per sempre. 

VOTO 

 

Nessun commento:

Posta un commento