martedì 5 settembre 2023

Una ragazza di altri tempi, Felicia Kingsley


 Titolo: Una ragazza d'altri tempi




Autore: Felicia Kingsley




Casa editrice: Newton Compton




Numero di pagine: 512




Prezzo di copertina: 9.90


SINOSSI:

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?

Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...



RECENSIONE:

Rebecca ama tutto ciò che è Regency tanto che prende parte a rievocazioni storiche e sta scrivendo un libro, ambientato in quel periodo storico e nella cui trama c'è proprio lei come protagonista. Ha una vita che non la rende totalmente felice e un lavoro, quello alla libreria, che non le piace poi così tanto. Tra le pagine del suo romanzo traccia la storia di Lady Rebecca, non sapendo che presto, durante proprio una rievocazione Regency, si ritroverà catapultata nella sua stessa storia. Affronterà una nuova realtà, in parte già scritta nelle pagine del suo libro, in parte no, affronterà intrighi, misteri e soprattutto una vita dove passato e futuro si intersecano lasciando spesso, la nostra protagonista, spiazzata da qualsiasi tipo di iniziativa, spesso anche al fianco di persone poco raccomandabili. 

Questo romanzo mi ha molto stupita perché rievocare con dovizia di particolari un periodo storico così complesso in più di cinquecento pagine, senza mai renderlo pesante ma sempre con quello spirito di leggerezza e ilarità che contraddistingue la penna di Felicia Kingsley, lo rende un romanzo che promuovo a pieni voti. 

Ogni personaggio viene descritto in tutta la sua totalità, così come ogni azione o scena che li accompagna. 

È un romance di altri tempi ma pieno di spunti di riflessione e perché no anche un po' di excursus storico su un periodo storico che in fondo un po' tutti amiamo. 




martedì 30 maggio 2023

In amore vince chi rischia, Anna Premoli


 

Titolo: In amore vince chi rischia


Autore: Anna Premoli


Casa editrice: Newton Compton


Numero di pagine: 288


Prezzo di copertina: 9.90


Sinossi


Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l’unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un’unione duratura. Anche se gli appuntamenti con probabili anime gemelle si rivelano sistematicamente dei flop, Rebecca non è disposta a cambiare idea né a scendere a compromessi. Ma le sue certezze cominciano a vacillare quando una sera alla porta di casa sua si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei. Eppure quell’incontro così rocambolesco e quelli, fortuiti, che seguono, sono destinati a lasciare un segno in entrambi. E se Niel non fa nulla per nascondere l’attrazione che prova per lei, Rebecca vuole solo tenerlo a distanza: perché lui è uno di quegli uomini che non temono di mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri. E Rebecca non è proprio disposta ad accettarlo… Ma se correre questo rischio aprisse invece le porte a un’inaspettata felicità?




Recensione

Rebecca conosce Niel dopo aver ignorato un allarme antincendio, un incontro paradossale ma caratterizzato da una semplicità unica. Già all'inizio della storia infatti quello che si percepisce è il senso di familiarità che trasmettono i due ragazzi, attraverso le loro storie e il loro raccontarsi, si evince la semplicità di due personaggi nei quali il lettore ritrova scorci di vita quotidiana. 

Tanti sono i temi che l'autrice mette in gioco, alternando anche i punti di vista di Niel e Rebecca come senso della famiglia e la paura della perdita. 

C'è un personaggio che più di tutti però alimenta questa conoscenza inaspettata, anzi che si dimostra complice nel voler far nascere qualcosa di più di una semplice amicizia, ed è il signore anziano, assistito di Rebecca, dal carattere vispo che in qualche modo alterna quel senso di leggerezza a momenti di introspezione più profondo. 

Quello che si respira sfogliando questo romanzo è un grande senso di dolcezza tanto che è proprio questo che si evince anche negli incontri più ravvicinati tra i due ragazzi. 

Ci sono un mix di emozioni in questa storia, emozioni che l'autrice ha saputo ben bilanciare dando così un andamento lineare alla scrittura. 

Un romanzo che ha il potere di tenerti compagnia con la voglia di leggere ancora quale sarà il prossimo incontro dei due protagonisti. 

Un libro davvero consigliato. 


martedì 4 aprile 2023

La custode dei segreti, Sally Page


Titolo: La custode dei segreti

Autore: Sally Page

Casa editrice: Newton Compton

Numero di pagine: 320

Prezzo di copertina: 9.90

Sinossi:

Tutti hanno una storia da raccontare…
Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.





Recensione:
Janice è la protagonista indiscussa di questo romanzo. Dietro il suo lavoro di addetta alle pulizie in realtà si cela una grande bontà d'animo e un buon orecchio, perché quello che fa Janice è ascoltare le storie di chi abita quelle case dove presta servizio e collezionarle. Ed è così che si presentano i vari personaggi, chi più chi meno ha qualcosa da raccontare ma è solo con una cliente bizzarra che Janice riuscirà anche a raccontarsi, a scavare nel profondo della sua anima e di tutta la quotidianità che la circonda. 
È un romanzo fatto da tante storie quello di Sally Page ma è anche un invito ad ascoltare e ad aprirsi al prossimo. 
Le tematiche trattate sono svariate e tutte rientrano nella quotidianità del nostro vissuto, tanto che è impossibile non rirovarsi in almeno una di queste realtà. 
La scrittura è fluente ed ancora il lettore ad ogni singolo capitolo, rendendolo famelico di conoscere altro di questi personaggi. 
È un romanzo pieno di intrecci ben studiati che rendono la narrazione in continuo divenire.  
Un libro che sicuramente consiglio.