martedì 20 gennaio 2015

Con gli uomini ho chiuso, Laura Fitzgerald


  • Titolo: Con gli uomini ho chiuso
  • Autore: Laura Fitzgerald
  • Editore: Piemme
  • Pagine: 318
  • Formato: brossura








SINOSSI

Meg Clark, 35 anni, un adorabile figlio di nove, divorziata, ha un'unica grande certezza: con gli uomini ha chiuso. Da quando Jonathan, l'ex marito, l'ha lasciata sola e per giunta incinta per scoprire New York con miss perfezione, Meg ha giurato a se stessa che non avrebbe mai più permesso che qualcuno le spezzasse il cuore. Così, si è chiusa in una serena routine, tra l'insegnamento in una classe di ventitré scatenati bambini delle elementari e i mitici venerdì sera con Henry, suo figlio, un'enorme coppa di gelato e gli immancabili film di Harry Potter. Certo non è proprio quel che si dice una vita brillante e, come le ripete quotidianamente sua madre, frequentando solo bambini non è possibile incontrare l'uomo gusto; ma in tutti gli anni da single, Meg non ha mai provato il benché minimo desiderio di uscire con qualcuno. Un sabato mattina, però, durante la colazione di rito da LuLu con suo figlio e le migliori focaccine del pianeta, si trova di fronte Ahmed, gli occhi scuri, profondi che sembrano poterla capire fin dal primo istante. Sarà lui, un uomo di origine iraniana dal passato tormentato e molto diverso dal suo, a farle ritrovare il desiderio di abbandonarsi completamente e a farle capire che in amore non esistono barriere che non si possano superare.

RECENSIONE
Meg Clark è una donna apparentemente debole ma in realtà dentro nasconde tutta quella forza che le serve per ricominciare una nuova vita. Si dedica con tutto l'amore possibile ai suoi piccoli studenti, ai quali cerca ogni volta di infondere il coraggio per reagire davanti agli ostacoli della vita. Rimasta sola, dopo la nascita del suo adorato figlio, si destreggia tra il lavoro e l'affetto di quel piccolo ometto. Con gli uomini ha chiuso o almeno è questo quello che continua a ripetersi, fino a quando un incontro al caffè, le sconvolgerà la vita. Sì perché la vita, a volte, è veramente imprevedibile! Un incontro casuale, quello con Ahmed, sconvolgerà le certezze di Meg. Riuscirà ad abbandonarsi completamente  a quell'uomo che è così diverso da lei?
La protagonista è la classica mamma single, premurosa nei confronti del suo bambino al quale vuole regalare la serenità che si merita. Ho adorato la descrizione dei momenti condivisi tra madre e figlio, aleggiava nell'aria proprio quel senso di amore materno. Sono entrata piano piano nella vita di Meg, attraverso un viaggio nella sua quotidianità e nei suoi pensieri, un viaggio che la scrittrice ha saputo rendere molto introspettivo e dolce. 
Il personaggio di Ahmed, è l'uomo perfetto, che in poco tempo è in grado di abbandonare le sue abitudini per stare al fianco della donna che ama. Lo contraddistingue un grande senso di responsabilità. 
Bellissima anche la descrizione dell'ambiente scolastico nel quale lavora Meg, popolato da bambini così eterogenei ma allo stesso tempo molto sensibili. 
I personaggi che fanno da sfondo alla vicenda sono un ottimo corollario alla vita di Meg, probabilmente senza di loro lei non sarebbe la persona che invece è.
Un libro emozionante e profondo che ho amato dall'inizio alla fine.

VOTO





Nessun commento:

Posta un commento