domenica 2 settembre 2018

La piccola bottega di Parigi, Cinzia Giorgio

TITOLO: La piccola bottega di Parigi

AUTORE: Cinzia Giorgio 

CASA EDITRICE: Newton Compton

PREZZO DI COPERTINA: 10,00 euro

NUMERO DI PAGINE: 320











Sinossi

orinne Mistral è un giovane avvocato che non perde mai una causa. Vive a Roma e lavora presso il prestigioso studio legale della famiglia del fidanzato. Si sta dedicando anima e corpo a una causa molto importante quando la raggiunge la notizia della morte di sua nonna e dell’eredità che le ha lasciato: un atelier di alta moda a Parigi, nel bellissimo quartiere del Marais. Corinne parte immediatamente, decisa a sistemare il più presto possibile la faccenda e tornare poi al suo lavoro. Ma, una volta lì, resta affascinata dalla straordinaria storia di sua nonna, una donna che lei ha potuto conoscere pochissimo e che è stata persino allieva e amica della grande Coco Chanel. Il ritorno a Roma è rallentato ulteriormente dalla presenza dell’esecutore testamentario: qualcuno che Corinne conosce bene, troppo bene… Che non si tratti di un incontro casuale?


Quella che l'autrice ci racconta è una storia ricca di sentimenti ed emozioni, di vite che si intrecciano e di un passato che prepotentemente torna a farsi strada. 
Corinne è un affermato avvocato che esercita la sua professione a Roma. Ha una vita piuttosto tranquilla fino a quando non riceve la notizia della morte della nonna e dell'eredità che le ha lasciato. 
La ragazza si ritrova improvvisamente nelle mani l'atelier che la nonna gestiva a Parigi, la città della mitica Coco Chanel. Decisa a chiudere il prima possibile la questione, Corinne parte alla volta di Parigi ma qui rimane affascinata dalla storia di quella nonna che non ha mai conosciuto per bene, del suo legame con la stilista Coco Chanel, ma soprattutto si troverà ad affrontare un esecutore testamentario che conosce fin troppo bene. 
La storia è un intercalarsi di passato e presente, attraverso una narrazione che rende la lettura mai monotona ma sempre ricca di colpi di scena. L'aria che si respira è quella di una Parigi alla moda, con descrizioni approfondite anche della vita biografica di Chanel. E' un viaggio nei sentimenti della protagonista, viaggio che l'autrice ha saputo narrare con tutta la grazia e la dolcezza possibile. La lettura si presenta abbastanza scorrevole e questo permette sin da subito di entrare nel vivo delle vicende.



VOTO 

Nessun commento:

Posta un commento