venerdì 6 luglio 2018

Per lanciarsi dalle stelle, Chiara Parenti




TITOLO: Per lanciarsi dalle stelle

AUTORE: Chiara Parenti

CASA EDITRICE: Garzanti

PREZZO DI COPERTINA: 16.90 euro

NUMERO DI PAGINE: 320










Sinossi


"Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre". Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola. 





Il nuovo romanzo di Chiara Parenti è un vero e proprio inno alla vita, un invito a superare tutte le nostre paure ed incertezze. 
La protagonista è Sole,  una ragazza fragile la quale perde il controllo della sua quotidianità nel momento in cui la sua amica muore. Seppur così diverse tra loro, le due amiche erano legate da un rapporto profondo al punto che sarà proprio nelle lettere della sua compagna di avventura che la nostra protagonista troverà la forza di reagire. In queste lettere c'è l'invito per Sole di superare le sue paure e fobie, compiendo ogni giorno un gesto che fino ad ora l'ha sempre spaventata. 
Inizia da qui,  fin dalle prime pagine,  un viaggio interiore nei sentimenti e nell'anima della protagonista. Sole ripercorre passo dopo passo tutte le sue paure e lo fa dando un messaggio ben preciso, quello di guardare sempre avanti, godersi la vita e non fermarsi davanti a nessun ostacolo che può intimorire. 
In questo viaggio interiore compaiono diversi personaggi che hanno un legame stretto con la protagonista e che l'aiuteranno a riprendersi in mano la propria vita. Tra questi c'è Lorenzo, fratello della sua migliore amica e il ragazzo per il quale prova un sentimento che va al di là di una semplice amicizia. Riuscirà mai a confessarglielo e a superare il timore che l'attanaglia da sempre?
Sole imparerà a guardarsi dentro a riscoprirsi e a mettere in luce le proprie insicurezza parlandone con Samantha, l'adolescente nella quale rivede se stessa.
Il romanzo è un crescendo di emozioni diverse che si mescolano tra di loro creando un perfetto mix che tiene attento il lettore e pronto a prendere consapevolezza del prossimo passo di Sole. 
La scrittura dell'autrice rende la lettura abbastanza scorrevole. 
Forse quello che mi aspettavo da questa lettura era un processo di analisi interiore descritto in modo molto più psicoanalitico, tutto sommato però il libro mi è piaciuto. 


VOTO








Nessun commento:

Posta un commento