giovedì 7 settembre 2017

Una piccola libreria molto speciale, Ellen Berry



TITOLO: Aspettami fino all'ultima pagina

AUTORE:  Una piccola libreria molto speciale

CASA EDITRICE: Newton Compton

NUMERO DI PAGINE: 384

PREZZO DI COPERTINA: 10.00 Euro










Sinossi

Kitty Cartwright ha sempre risolto i problemi ai fornelli. I libri di cucina sono la sua vita, e non c’è un problema per cui il suo libro culto, Cucinare con la gelatina, non abbia una soluzione. Adesso però il suo unico desiderio sarebbe un libro di ricette per superare l’abbandono del marito… Quarant’anni dopo, a Rosemary Lane, la via principale di una piccola cittadina dello Yorkshire, Della Cartwright è in procinto di aprire una libreria molto speciale. Non sapendo cosa fare con le centinaia di libri di cucina che la madre le ha lasciato, ha deciso di condividere le sue ricette con il resto del mondo. Ma la sua famiglia non è convinta che sia una buona idea e Della inizia a chiedersi se quella della libreria non sia stata in effetti una decisione sbagliata. Una cosa è certa: quello che sta per scoprire va al di là di qualunque previsione… 



Recensione

La storia che l'autrice ci narra è in realtà l'intreccio di due esistenze legate da un legame profondo quello di Della e della madre Kitty. Questa vive ancora nel ricordo della figlia e in tutto ciò che ha lasciato: il vecchio cottage e una serie di innumerevoli libri di cucina. Proprio questi ultimi rappresenteranno per Della il punto di inizio di una nuova vita, fatta di sogni e di intraprendenza per un futuro migliore. Costretta ad affrontare la perdita del marito si lancia in un progetto tutto nuovo e in questo progetto riscoprirà la propria personalità e la propria forza. Al di là del tema libroso che ho adorato, in questo desiderio di Della di aprire una libreria (che è anche un mio desiderio e per questo mi sono ritrovata nei suoi sogni e nelle sue speranze), credo che il messaggio principale della storia sia quello di non abbattersi mai, di inseguire qualsiasi tipo di sogno perché, a volte, possono diventare realtà. 
Mi è piaciuto il fatto che l'autrice si sia focalizzata sulla forza di questa donna, sulla sua tenacia e caparbietà nell'affrontare una vita che all'improvviso è cambiata. 
Inoltre nel romanzo viene enfatizzato molto il ricordo della mamma ormai perduta, attraverso dei ricordi della protagonista e, nel loro destino, c'è ancora quel filo indivisibile che lega una figlia alla propria mamma. 
Il libro ha uno stile davvero scorrevole e una narrazione semplice ma di effetto. 
A livello contenutistico c'è tutto e una caratterizzazione dei personaggi a tutto tondo con conseguente maturazione degli stessi.
Ve lo consiglio vivamente!


Voto


Una piccola libreria molto speciale

Nessun commento:

Posta un commento