lunedì 7 novembre 2016

Ti guiderò verso casa, Susan Wilson

Titolo: Ti guiderò verso casa

Autore:  Susan Wilson

Editore: Piemme

Pagine: 360

Prezzo: 17.90 euro



SINOSSI 

 Se è vero che un cane è sempre leale, quante sono invece le strade
del cuore di un uomo?
Quando Rick, promettente giocatore di baseball, sposa Francesca, è il coronamento di un grande amore. Ma la vita ha in serbo dell'altro per lui: sono gli anni Quaranta, la guerra infuria, e Rick è costretto ad andare al fronte in Europa. Lascerà a casa non solo la dolce Francesca, che promette di aspettarlo, ma anche un grande amico: Pax, l'inseparabile pastore tedesco che ha trovato per caso in strada alcuni anni prima. Pax che diventerà, nei suoi mesi di assenza, anche il migliore amico di Francesca, almeno fino a quando, in un estremo sacrificio, lei accetta di separarsene per farlo arruolare come cane sentinella.
Ma quando Rick e Pax faranno ritorno, nulla sarà più come prima: Rick è rimasto semi paralizzato, il suo matrimonio con Francesca rischia di naufragare, e Pax è diventato l'inseparabile compagno di Keller Nicholson, addestratore dell'Unità cinofila K-9, che non vuole perderlo perché, ora che non c'è più la guerra, senza Pax la sua vita non avrebbe più senso. Così per tutti e quattro si tratterà di ripartire da zero: con l'insegnamento di Pax, maestro di lealtà e l'unico in grado di far tornare il sorriso sulle labbra di tutti.
Dall'autrice del fortunato Lezioni di vita randagia, un romanzo avvincente e commovente, la straordinaria storia di un uomo e del cane che scelse di restare accanto a lui, nella buona e nella cattiva sorte.



RECENSIONE
Rick e Francesca, un amore nato per caso ma stroncato sall'insorgere della guerra quando Rick decide di arruolarsi, quando Francesca d'improvviso si ritrova sola ed inizia una nuova esistenza in attesa di ricevere notizie dal fronte. A tenerle compagnia c'è Pax, il cagnolone che lei e suo marito condividono, un cane fedele e protettivo nei confronti di quella padrona che, nel tempo, ha imparato ad amare. Questo fino a quando Francesca non decide di farlo addesrare come cane sentinella, perché da quel momento sarà Keller a prendersi cura di lui. Solo alla fine del conflitto le vite dei protagonisti si intrecceranno e ad unirli sarà proprio Pax e l'amore che solo un cane riesce a dare.
Il romanzo è permeato dal forte senso di angoscia che attanaglia il periodo del conflitto, sentimento che l'autrice riesce ad esperire bene con lo stile di scrittura e con la sua capacità di esternare l'intenso dolore dei protagonisti. Grande spazio viene dato ai personaggi e alla loro caratterizzazione, ma a mio parere, l'autrice avrebbe dovuto maggiormente soffermarsi sulla descrizione dei sentimenti del cane, le sue emozioni e il suo ruolo guida, perché probabilmente lo strazio percepito dalla narrazione è stato così eccessivo da appesantire la lettura. 
Di fondo la storia è bella e toccante ma la lettura risulta poco scorrevole e l'alternanza mista dei pov dei personaggi ha spesso reso confusionaria l'andamento della lettura.
 
 VOTO 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento