giovedì 27 ottobre 2016

Dreamology, Lucy Keating

Titolo: Dreamology

Autore:  Lucy Keating

Editore: Newton Compton

Pagine: 324

Prezzo: 9.90 euro



SINOSSI 

 Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?


 


RECENSIONE

Alice conosce bene il ragazzo dei suoi sogni, è Max il quale compare sempre nelle sue esperienze oniriche. Max può essere considerato unico in tutto e per tutto e, anche se Alice riconosce che è opera della sua fantasia, ritrova in lui la perfezione. Tutto sembra procedere abitudinariamente fino a quando, quel ragazzo che nei sogni ha sempre amato, lo ritrova nella sua classe. Da qui in poi la vita di Alice è destinata a cambiare per sempre. 
La storia risulta scorrevole grazie alla semplicità con cui l'autrice narra le vicende dei due protagonisti. È una storia pervasa dalla fantasia e da eventi bizzarri che la protagonista si troverà ad affrontare pur di risolvere il suo dilemma: il Max dei suoi sogni è molto diverso diverso da quello della vita reale ma cosa li lega in modo così indissolubile?
Il romanzo alterna momenti di descrizione onirica ad eventi quotidiani e dosa le due narrazioni in modo così perfetto che anche il lettore si trova coinvolto in questo gioco tra sogno e realtà. 
La scrittrice non esclude spiegazioni scientifiche del mondo onirico, consentendo così di avere un quadro più completo della vicenda. 
I personaggi vengono caratterizzati a tutto tondo ed è possibile ritrovare i tatti dell'uno nell'altro, grazie a quell'unione che gli ha permesso di condividere alcune esperienze. Inutile dire che il mio preferito è stato proprio Alice per la sua sensibilità, tenerezza e per questo suo essere sempre nel mondo dei sogni.
 Grande spazio viene dato ai personaggi secondari che, seppur tali, hanno un ruolo importantissimo nello scorrere delle vicende. 
Io per prima sono molto attratta dallo studio dei sogni e della loro interpretazione e sicuramente questo mi ha fatto apprezzare ancora di più un libro che, a mio parere, merita di essere letto.  

VOTO 

 

Nessun commento:

Posta un commento