lunedì 19 settembre 2016

La piccola libreria di New York, Miranda Dickinson

Titolo: La piccola libreria di New York

Autore:  Miranda Dickinson

Editore: Newton Compton

Pagine: 384

Prezzo: 9.90 euro



SINOSSI 

 Quando il suo ragazzo la lascia per l’ennesima volta, Bea James, proprietaria di una libreria a Brooklyn, prende una decisione. Basta uomini, basta cuori infranti, basta dolore. Il suo lavoro le piace e i libri l’hanno sempre salvata, l’importante sarà riuscire a stare lontana dall’altro sesso. Jake Steinmann, uno psichiatra che viveva a San Francisco, è pronto a ricominciare, dopo la fine del suo matrimonio. D’ora in poi ci sarà un unico amore nella sua vita: New York. Bea e Jake si conoscono a una festa in cui sono gli unici single, e quando parlano si trovano d’accordo su una cosa: nessuno di loro due vuole avere alcun genere di relazione sentimentale. Ma la città ha altri piani per loro… 

 


RECENSIONE 

Sapete quando un libro vi attrae per la sua copertina? Quando solo a guardarla vi regala certezza che dentro vi si nasconde una storia meravigliosa? È quello che è successo a me quando ho deciso di acquistare l'ebook di questo libro, approfittando della promozione lancata dalla casa editrice. Ora, dietro quella copertina così invitante (per chi è amante della lettura è un vero e proprio gioiellino), si cela una storia ricca che, pure nella sua prolissità, non annoia mai ma rivela sempre qualche particolare in più. 
Il romanzo narra le vicende di due ragazzi, Bea e Jake, i quali si trovano a dover affrontare una delusione d'amore e che, incontrandosi per sbaglio ad una festa, decidono di suggellare un patto: mai più storie. Ora quello che ne potrebbe venire fuori dalla trama è una semplice storiella d'amore con il classico lieto fine, bhè vi dirò di più, è un romanzo intriso di vicende, nuovi inizi, forze che spingono i protagonisti a trovare la vitalità interiore e il coraggio per affrontare certe situazioni, che non mi aspettavo. C'è, per tutto l'arco della storia, un continuo maturare dei personaggi, è una narrazione che prescinde dalla classica storia d'amore per andare a toccare altri sentimenti. Mi è piaciuto anche il modo in cui l'autrice ha tratteggiato l'amore che Bea e Jake hanno per i loro lavori e la passione con la quale li affrontano. Bhè in questo romanzo credo ci siano pezzi di vita vera, nel senso che il lettore può trovarci la quotidianità e l'irrompere del destino che spesso gioca scherzi inaspettati. 
È stata una lettura che non ha lasciato dubbi sulla valutazione finale e che, se devo dire la verità, mi ha alquanto sorpresa. 
Lasciatemelo dire...le divoratrici di libri adoreranno Bea e il suo amore per la lettura.

VOTO 

 

Nessun commento:

Posta un commento