venerdì 16 ottobre 2015

Scusa ma ti amo troppo, Elisa Trodella, Loretta Tarducci



 TITOLO: Scusa ma ti amo troppo

AUTORE: Elisa Trodella, Loretta Tarducci

 
EDITORE:
Newton Compton
 
PAGINE: 320

PREZZO: 9.90 euro 






SINOSSI 

 

Dopo la fine di una lunga storia, Stella passa molto del suo tempo tra casa e il negozietto vintage che gestisce con la sua amica Bea. Una sera, nonostante le iniziali resistenze, Bea la convince a imbucarsi a una festa in un locale milanese. Una volta lì, come spesso accade, Bea si eclissa e Stella viene avvicinata da Giulio. Ne è quasi infastidita, mentre lui si rivela audace e la invita a bere.
Sfiancata dalla sua insistenza, Stella cede e fa per seguirlo al tavolo, ma ecco che un bello scivolone la fa finire a terra… Il goffo imprevisto scioglie l’imbarazzo iniziale e la serata procede per il meglio. Contro ogni previsione i due cominciano a frequentarsi e, nel giro di poco tempo, Stella lascia Milano e si trasferisce da lui a Roma. Giulio è presissimo e Stella sembra mettercela tutta per far funzionare la storia, ma uno scherzo del destino la mette di fronte a una scelta davvero imprevista... Riuscirà a leggere dentro se stessa e ad ascoltare la voce del proprio


 

RECENSIONE 

La vicenda inizia con la presentazione di Stella e Bea. Le due protagoniste sono unite da una profonda amicizia e sono entrambe proprietarie di un negozio di abbigliamento. Quando, durante una festa, Stella cade accidentalmente, ancora non sa che da lì in poi la sua storia sarà destinata a cambiare.
La vicenda prosegue narrando le vicissitudini di Stella alle prese con uomo di cui si innamora. Un amore non proprio facile, con il quale dovrà fare i conti. In queste vicende impariamo a conoscere la ragazza che ho trovato, a tratti, antipatica e poco matura. Il protagonista maschile, Giulio, è l'uomo perfetto premuroso verso la propria donna che riempie continuamente di attenzioni. 

 Aveva la capacità di farmi sentire un'altra, o meglio l'altra metà di me, quella ancora capace di guardare avanti.


E' comunque sempre presente il riferimento all'amicizia così solida che lega Stella e Bea.
Ho trovato la storia un pò noiosa fino a che non sono arrivata alla fine. Ecco, la fine mi ha completamente spiazzata e mi ha spinto a ripercorrere tutta la storia a ritroso. E' un finale che ti coglie di sorpresa, inaspettato e devo dire molto geniale.

VOTO 

 

3 commenti:

  1. Ciao Giada, io ho letto il libro e capisco quando affermi di aver provato antipatia per Stella, definendola immatura. A differenza tua però ho adorato e amato la verità che esprime questo libro. Siamo abituati a protagoniste vulnerabili, dolci e accondiscendenti che si innamorano di uomini stronzi che, addirittura, acquistano punti quasi frustandole e maltrattandole. O libri in cui i protagonisti si detestano e fin dalla prima riga sai già che poi si metteranno insieme. Lì sì che ti annoi!!! La vita è diversa e questo libro ha saputo raccontarcela... Sono d'accordo con te sulla genialità del finale. La vera unica pecca di questo libro è il titolo, che non rende assolutamente giustizia alla profondità e altezza dei contenuti. Se dovessi dare un voto... non avrei dubbi: indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, è vero siamo abituati a storie che definirei stereotipate e concordo con te sul fatto che questo si scosti dai soliti canoni. Sì, probabilmente un altro titolo sarebbe stato più adatto.
      Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere confrontarsi con altri lettori :)

      Elimina
  2. Grazie a te per avermi stimolato ad esprimere il mio parere! 😘

    RispondiElimina